SCALOPPINE CON FUNGHI PORCINI AL MARSALA

In questo periodo si raccolgono funghi buonissimi…  mi raccomando fidatevi solo di “micologi”, cioè di raccoglitori molto esperti!! Mi hanno regalato una cassettina di meravigliosi funghi “porcini” che io amo particolarmente, sapore importante e… vogliamo discutere della cremina quando sono cucinati? Le scaloppine con funghi porcini e sfumate con il marsala… una bontà!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 500 gr di fettine di carne, tagliate per scaloppine o braciole, quindi tagliata molto sottile o battuta (io preferisco sempre usare la vitellina, carne molto tenera che si presta benissimo alla riuscita del piatto ma si può in alternativa usare il maiale od il manzo)
  • 5/6 funghi porcini medio/grandi
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • Un bicchiere di “Marsala”
  • Un mazzettino di prezzemolo
  • Sale, olio, pepe

Pulite i funghi porcini, con l’aiuto di un coltellino affilato eliminate la parte terrosa del gambo e raschiatene il resto fino ad eliminare tutta la terra rimasta, quindi aiutandovi con un panno di cotone eliminate tutti gli altri residui terrosi.  Se sul fungo risultano ancor tracce di terra passatelo molto velocemente sotto un getto d’acqua fredda, ricordandovi che i funghi non dovrebbero essere mai lavati!

Tagliate i funghi porcini a pezzi, quindi fateli cuocere in una padella con dell’olio, vi consiglio di usare sempre olio extravergine d’oliva, ed un tocchettino di burro, aggiungete se occorre durante la cottura un po’ d’acqua e del prezzemolo tritato.

Appena i funghi saranno cotti salate le fettine di carne ed infarinatele, quindi soffriggetele nel burro.

Quando le fettine di carne si saranno dorate trasferitele con il liquido di frittura nella padella con i funghi porcini, continuate la cottura per qualche minuto, aggiungete a questo punto il marsala, fate cuocere con il coperchio per due minuti, scoperchiate e lasciate evaporare l‘alcool, aggiustate di sale, aggiungete prezzemolo tritato e pepe nero grattugiato.

Impiattate su un piatto quadrato o rettangolare, i funghi porcini al centro del piatto e le fettine sopra i funghi, pepe grattugiato e prezzemolo tritato sopra.

Total Page Visits: 8016 - Today Page Visits: 2

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *