DOPPIETTE DI MELENZANE

Un “classico” della cucina siciliana… Le “doppiette di melenzane”. Un piatto semplice ma un po’ laborioso a causa delle numerose lavorazioni che richiede….. molto gustoso che riscuote sempre successo!!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melenzane (è importante che le melenzane siano lunghe e non troppo piccole)
  • 1 lt di salsa di pomodoro
  • ½ lt di besciamella
  • 200 gr di provoletta
  • 150 gr di parmigiano (preferibilmente reggiano)
  • 1 cipolla
  • 1 bicchierino di pesto (preferibilmente senza aglio)
  • Sale, olio, pepe
  • 200 gr di Pasta lunga (anche fresca)

Per la besciamella

  • ½ lt di latte
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • Sale, pepe nero e noce moscata

Iniziate con la frittura delle melenzane che vi suggerisco di fare un giorno o diverse ore prima di preparare le doppiette, cosi le melenzane avranno il tempo di rilasciare l’olio della frittura in eccesso.

Private le melenzane della buccia e tagliatele a fettine spesse circa ½ centimetro, mettetele sotto sale, cioè disponetele a strati in uno scolapasta con una spolverata di sale su ogni strato di melenzane ed un peso distribuito uniformemente sull’ultimo strato.

Lasciatele per almeno due ore, sciacquatele e pressatele con le mani per fare perdere un po’ del loro liquido facendo attenzione a non maltrattare le fettine, quindi friggetele in abbondante olio, vi consiglio di usare sempre olio extravergine d’oliva anche per la frittura.

Lasciate scolare le fettine fritte in uno scolapasta, è sempre consigliabile asciugare le fettine prima di riempirle con della carta assorbente.

Preparate la salsa di pomodoro, soffriggete una cipolla tritata finemente, quando si sarà dorata aggiungete la passata di pomodoro ed un pizzico di sale, fate cuocere fino a quando la salsa si sarà “ristretta”, aggiustate di sale, aggiungete un filo d’olio a crudo e pepe nero grattugiato.

Preparate la besciamella, mi raccomando cercate di prepararla voi e non di acquistarla già pronta, la qualità è sicuramente superiore. Fate sciogliere il burro in una casseruola a fuoco lento, togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete la farina, fatela amalgamare, quando si sarà formato un “impasto” aggiungete poco alla volta il latte (a temperatura ambiente) mescolando fino a quando l’impasto si sarà sciolto, aggiungete un po’ di sale, fate cuocere il composto fino a quando si sarà addensato ed inizierà a bollire, mi raccomando mescolate con molta attenzione per non fare formare grumi. Aggiustate di sale, aggiungete la noce moscata ed il pepe nero grattugiato.

Tagliate la provoletta a dadini.

Bollite la pasta facendo molta attenzione a scolarla “al dente”, cioè alcuni minuti prima della cottura, conditela con abbondante salsa di pomodoro, il parmigiano grattugiato e circa due mestoli di besciamella. Amalgamate il tutto ed aggiungete pepe nero grattugiato.

Prendete una pirofila, spalmate sulla base della pirofila un pò di besciamella e di salsa.

Iniziate a preparare gli involtini. Stendete una fetta di melenzana, prendete una forchettata di pasta che andrete a ripiegare su se stessa per tre volte, adagiatela sulla fetta di melenzana, aggiungete un paio di pezzettini di provoletta mezzo cucchiaino di besciamella, una punta di cucchiaino di pesto ed un cucchiaino di salsa di pomodoro, avvolgete la melenzana su se stessa con il suo ripieno all’interno.

 

Disponete gli involtini nella pirofila accostandoli, mettete sugli involtini un filo di besciamella e della salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano e del pepe nero grattugiato.

Infornateli in forno preriscaldato a 180°, lasciateli per circa quindici minuti, e poi cinque minuti di grill.

Potete presentarli direttamente nella pirofila od impiattati usando un piatto rettangolare, accostati con un ciuffo di basilico su uno spigolo del piatto.

 

 

Total Page Visits: 6785 - Today Page Visits: 1

2 Commenti

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *