PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE AROMATIZZATA CON SUCCO E ZESTE DI LIMONE E CON TARTARE DI TONNO ALL’ERBA CIPOLLINA.

Una ricetta che dedico alla mia carissima nipotina, una buongustaia, che ama la tartare di tonno e che mi stimola a preparare piatti nuovi. Una ricetta abbastanza semplice da realizzare ed un piatto dal sapore delicato ma intenso ed invitante.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

PER LE TARARE

  • 150 di filetto di tonno
  • un mazzetto di erba cipollina
  • olio extra vergine d’oliva
  • Sale, pepe nero

PER LA CREMA DI ZUCCHINE

  • 2 zucchine o una molto grande
  • Un limone grande o due piccoli
  • Olio extra vergine d’oliva, sale

200 gr di pasta linga

Iniziate a preparare la tartare, cosi avrà il tempo di insaporirsi.

Tagliate il tonno a dadini abbastanza piccoli, metteteli in una ciotola, tagliate l’erba cipollina molto sottile ed  aggiungetela al tonno insieme al sale, olio e pepe nero grattugiato. Amalgamate bene il composto e lasciatelo riposare.

Adesso pulite le zucchine, eliminate la pelle esterna e tagliatele a dadini, friggeteli in abbondante olio, ricordandovi di salare il tutto.

Conservate un po’ dell’olio della frittura, vi raccomando che non abbia residui. Passate i dadini di zucchina al mixer fino ad ottenere una crema, se necessario aggiungete un po’ dell’olio di frittura delle zucchine.

Aggiungete il succo e le zeste di limone amalgamandoli alla crema.

Cuocete la pasta e lasciatela leggermente al dente, passatela per mezzo minuto in padella con un cucchiaio di crema di zucchine e un po d’olio della loro frittura.

Adesso impiattate come si vede nella foto, aiutatandovi con un coppasta. Ponete alla base uno strato di crema di zucchine, con l’aiuto di pinzette e di un mestolo avvolgete la pasta a formare una matassa ed adagiatela sulla crema di zucchine, quindi sfilate il coppapasta,. Aggiungete infine uno o due cucchiai di tartare sulla matassa di pasta, dell’erba cipollina, olio e pepe nero grattugiato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Total Page Visits: 23300 - Today Page Visits: 29

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *