BAVARESE AL CIOCCOLATO

BAVARESE AL CIOCCOLATO

Vi propongo un dolce la bavarese al cioccolato… estremamente semplice da preparare ma dal sapore intenso, che è stato molto apprezzato anche dalla mia nipotina, una vera intenditrice in materia di cioccolato!!!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di cioccolato fondente (usate cioccolato di buona qualità)
  • 2 tuorli
  • 2 dl di latte
  • 3,5 dl di panna da montare
  • Una bustina di vaniglina
  • 4 fogli di colla di pesce
  • Liquore a piacere
  • Stampini di alluminio usa e getta (vi verrà più semplice sformare il dolce)

Portate il latte all’ebollizione, versate la vaniglina e coprite il recipiente. Lasciate riposare per circa 15 minuti.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato in poche cucchiaiate di latte caldo, quindi aggiungetelo al latte che avete messo da parte.

Ammollate in acqua fredda i fogli di colla di pesce.

Lavorate in una piccola casseruola i tuorli con 100 gr di zucchero, fino a renderli spumosi (io mi aiuto con il frullino), unite poco alla volta il latte, quindi portate il tutto sul fuoco, mi raccomando fuoco moderato. Strizzate la colla di pesce ed aggiungetela al composto e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema velerà il cucchiaio di legno, è importante che il composto non prenda l’ebollizione!

Versate il composto in una ciotola, filtrandolo con un colino a maglia fine e lasciate raffreddare completamente, a questo punto potete aggiungere il cioccolato fuso, mescolando fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati.

 

Mescolate lo zucchero rimasto alla panna e montatela aiutandovi con il frullino. Incorporate a cucchiaiate la panna montata al composto mescolando con delicatezza.

Inumidite gli stampini con del liquore, io ho usato del cognac ma va benissimo un rum o un altro liquore a vostro piacimento… Versate il composto negli stampini e tenete in frigo per alcune ore.

Per sformare le bavaresine, immergete gli stampini per alcuni secondi in acqua calda e poi sformate.

Vi consiglio per impiattare di usare un piatto rettangolare e di guarnirle con della granella di cioccolato sul dolce e sul piatto e volendo con una fonduta di cioccolato fondente.

Total Page Visits: 2270 - Today Page Visits: 1

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *