INSALATA DI POLIPO “EOLIANA”

INSALATA DI POLIPO “EOLIANA”

Questo è un piatto dal sapore deciso e delicato allo stesso tempo che io mangio sempre volentieri… un’esaltazione di tutti i colori ed i sapori della mia terra!

Ingredienti per 4/6 persone

  • 1 polipo di circa un 1Kg (oppure 2 polipi da circa 500 gr)
  • 5/6 patate grandi
  • 500 gr di pomodorini (meglio se datterini)
  • 2 manciate di capperi
  • Il succo di due limoni
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • origano
  • Sale, olio, pepe

 

Pulite il polipo e bollitelo. Mettete in una pentola abbastanza alta abbondante acqua e portatela ad ebollizione, aggiungete un po’ di sale, quando l’acqua bollirà aiutandovi con un forchettone che infilzerete alla base della testa del polipo immergetelo per 3 volte nell’acqua bollente, questa operazione romperà i capillari del mollusco e lo renderà morbido a fine cottura. Lasciatelo bollire per circa 30 minuti, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura per circa 15 minuti.

Bollite le patate in acqua salata, quando saranno cotte, mi raccomando di non cuocerle fino a farle sfarinare, spellatele e tagliatele a cubetti.

Togliete la parte terminale dei pomodorini e tagliateli a pezzi, in 4 o 6 a pezzi in base alla grandezza, salateli.

Operazione da non dimenticare, dissalate i capperi, sciacquandoli ripetutamente con acqua, e poi ponendoli in un pentolino con l’acqua portandola fino all’ebollizione, quindi scolateli e risciacquateli in acqua fredda.

Tagliate il polipo, a piccoli cilindretti, se preferite impiattare in modo particolare, lasciate qualche branchia intera, unite al polipo le patate, i pomodorini, i capperi dissalati, il succo di limone, il prezzemolo tritato finemente, l’olio ed abbondante origano.

Il piatto è molto colorato, quindi potete tranquillamente servirlo in una pirofila, oppure già impiattato, come si vede nella foto, ponendo al centro del piatto un po’ d’insalata e sopra delle branchie intere, cosi risulterà abbastanza coreografico, aggiungete sul piatto olio e pepe nero grattugiato.

Total Page Visits: 2218 - Today Page Visits: 2

2 Commenti

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *