POLIPO CON CIPOLLA CARAMELLATA E RIDUZIONE DI VINO ROSSO

Un piatto dal sapore intenso e deciso che conquisterà voi ed i vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone:

  • Un polipo di grandezza media
  • 3 cipolle rosse di “tropea”
  • 1 dl di aceto di vino rosso
  • 100 gr di zucchero semolato
  • Olio extra vergine di oliva
  • Origano secco
  • 1 dl di vino rosso
  • 2 foglie di alloro
  • Sale, pepe nero

Pulite accuratamente il polipo e controllate che i tentacoli siano ben puliti.

Bollite il polipo, mettetendo in una pentola abbastanza alta abbondante acqua e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua bollirà aggiungete un pò di sale ed aiutandovi con un forchettone che infilzerete alla base della testa del polipo immergetelo per 3 volte nell’acqua bollente, questa operazione romperà i capillari del mollusco e lo renderà morbido a fine cottura. Lasciatelo bollire per circa 20/25 minuti, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura per circa 10 minuti, tiratelo fuori dalla pentola e fatelo raffreddare.

Sbucciate le cipolle, affettatele grossolanamente e mettetele in una casseruola aggiungendo un po’ d’olio, l’aceto, 70 gr di zucchero ed una foglia d’alloro.

Fate cuocere a fuoco moderato per circa 45 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, finché la cipolla si sarà ammorbidita ed avrà completamente assorbito il liquido di cottura, assumendo un colore marroncino.

Private il polipo della testa e separate i tentacoli ed infilzate ciascun tentacolo in uno spiedo di legno dall’estremità recisa ed arrostiteli su una brace infuocata per alcuni minuti in modo tale che si abbrustoliscano all’esterno e rimangano morbidi all’interno.

A parte, versate in un pentolino il vino rosso, aggiungetevi lo zucchero rimanente (30 gr) ed una foglia di alloro, quindi scaldate sul fuoco e lasciate ridurre per circa dieci minuti.

Infine togliete i bastoncini dai tentacoli arrostiti, aiutandovi con un coppapasta disponete su un piatto della cipolla caramellata ed adagiate sopra la cipolla uno o più tentacoli di polipo, quindi spennellate con la riduzione di vino rosso e profumatelo con dell’origano secco e del pepe nero grattugiato.

 

 

 

 

 

Total Page Visits: 5001 - Today Page Visits: 8

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *