Un piatto di tradizione popolare, semplice da preparare e ricchissimo di sapore. I fagiolini “paisanella” sono un vegetale che crescono solo per pochissimo tempo, sono molto teneri, sottili e lunghi e si raccolgono ancora teneri e verdi. A mio avviso la pasta con la salsa di pomodoro e la paisanella è un piatto dal sapore avvolgente ed appetitoso!
Ingredienti per 4 persone
- 1 litro di salsa di pomodoro
- 1 cipolla rossa di tropea
- 1 kg di fagiolini
- Sale, olio extra vergine d’oliva, pepe nero (o olio piccante)
- 400 gr di Pasta lunga
Iniziate preparando la salsa di pomodoro soffriggendo la cipolla pulita e tritata finemente e quando diventerà dorata aggiungete la passata di pomodoro ed un pizzico di sale e fate cuocere fino a quando la salsa sarà a cottura avanzata ma non del tutto “ristretta”.
A questo punto Iniziate con la pulizia della paisanella, privatela delle estremità e di qualche eventuale filamento laterale.
Lavatela, dopodichè versateli in acqua bollente alla quale avrete aggiunto un pò di sale e fate bollire per circa 5/8 minuti. Appena i fagiolini avranno una consistenza morbida ma croccante, scolateli, ed aggiungeteli alla salsa di pomodoro e continuate la cottura, fino a quando i fagiolini avranno quasi del tutto terminato la cottura.
Cuocete la pasta e scolatela molto al dente, aggiungetela al sugo con i fagiolini e fate mantecare il tutto.
Aggiustate di sale, aggiungete olio a crudo e pepe nero grattugiato o se preferite qualche goccia di olio piccante. Impiattate e buon appetto
Lascia un messaggio