SEMIFREDDO AL CAFFE’

Aprendo il frigo mi sono accorta di avere della panna per dolci e mi è venuta voglia di preparare… il semifreddo al caffe. Facile da preparare ma vi assicuro che soddisfa molto il palato!

Potete personalizzarlo guarnendolo con frutta secca, mandorle, cioccolato o come ho fatto io con del caffè!! Potete realizzare delle monoporzioni ma anche una torta….

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 4 tuorli
  • 4 tazzine di caffè
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di panna per dolci fresca
  • Caffè in polvere o chicchi per decorare

Preparate il caffè e fatelo raffreddare. In una ciotola abbastanza grande montate i tuorli con lo zucchero, usando le fruste elettriche (Mi raccomando montateli fino a quando diventeranno spumosi).

Quando il composto sarà ben montato aggiungete il caffè e mescolate bene.

In un’altra ciotola, montate la panna, ben fredda da frigo, ed aggiungetela al composto con i tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, evitando di smontarla.

Sistemate il composto in coppette monoporzione (anche usa e getta in alluminio) che prima avrete inumidito all’interno), chiudete con della pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno tre ore.

Al momento di servirlo, uscitelo dal freezer e dopo una decina di minuti immergete la coppetta per qualche istante nell’acqua calda e sfornatelo su un piattino, e guarnitelo a piacimento.

Total Page Visits: 6605 - Today Page Visits: 2

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *