SEMIFREDDO ALLE NOCI CARAMELLATE E ZABAIONE AL NOCINO

Mi hanno regalato delle noci e, quale migliore occasione per realizzare un golosissimo dolce al cucchiaio che risulta essere un’esplosione di sapore autunnale!

INGREDIENTI:

Per il semifreddo:

  • 2 uova
  • 200 gr di gherigli di noci
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di panna per dolci fresca
  • Olio di mandorle per dolci

Per lo zabaione al nocino:

  • 60 gr di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 50 gr di liquore nocino
  • 50 ml di acqua

Mettete in un tegamino 100 gr di zucchero con 30 dl di acqua e cuocete fino a quando si formeranno le bollicine in superficie.

A questo punto potete aggiungere i gherigli di noci. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si cristallizzerà intorno alle noci, diventando bianco e granuloso (occorreranno circa 10 min.).

Mettete una padella antiaderente sul fuoco e, quando sarà ben calda, aggiungete le noci e proseguite la cottura, sempre mescolando, fino a quando le noci saranno ben caramellate.

Trasferite le noci su un tagliere di marmo, oppure su della carta forno inumidita, spennellatele di olio di mandorle e lasciatele raffreddare completamente, infine tritale grossolanamente.

Montate i tuorli con circa i 2/3 dello zucchero rimasto (gr 67 circa), finchè saranno chiari e spumosi.

Separatamente montate gli albumi a neve con lo zucchero rimasto.

Montate la panna ed incorporatela ai tuorli montati, aggiungete delicatamente gli albumi con movimento dal basso verso l’alto (per non smontare il composto) ed aggiungete i 2/3 delle noci caramellate.

Distribuite il composto in 6 stampini in acciaio (anche usa e getta in alluminio) che avrete bagnato all’interno. Metteteli in freezer per almeno tre ore.

Preparate lo zabaione. Scaldate il nocino in un pentolino con l’acqua e portatelo ad ebollizione.

Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete a filo, sempre mescolando, il liquido caldo, trasferite a bagnomaria e continuate a montare con il frullino, fino ad ottenere una salsa spumosa.

Immergete che un istante lo stampino in acqua calda e sformatelo su un piattino. Aggiungete lo zabaione, spolverizzato con le noci rimate e decorate con un gheriglio intero.

Volendo, se non avete a disposizione lo zabaione, potete accompagnare il semifreddo con un pò di nocino…

Total Page Visits: 4993 - Today Page Visits: 1

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *