PASTA AL NERO DI SEPPIA CON GAMBERI, STRACCIATELLA DI BUFALA E BOTTARGA DI TONNO

Un piatto particolarmente gustoso! Con piccoli accorgimenti preparerete un piatto dai sapori decisi e perfettamente equilibrati!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di gamberi
  • 8/10 pomodorini (meglio se “datterini” o “pachino)
  • 3 spicchi d’aglio
  • 400 gr di stracciatella di bufala
  • Un panetto di bottarga di tonno
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Olio extrevergine d’oliva, sale e pepe nero
  • 400 gr di pasta già al nero di seppia (pasta lunga)

Sgusciate i gamberi e conservate le teste, ricordatevi se li fate pulire dal pescivendolo di farvele conservare. Con le teste si preparerà un “fumetto”, che fondamentale per la preparazione del piatto. Per preparare il fumetto, soffriggete due spicchi d’aglio interi in abbondante olio fino a farli dorare. Aggiungete il prezzemolo tritato grossolanamente ed infine le teste, dei gamberi. Fate cuocere aggiungendo qualche bicchiere d’acqua e schiacciando le teste dei gamberi con una forchetta.

Cuocete circa per una decina di minuti, fino a quando il sugo avrà preso colore. A questo punto filtrate il tutto con un colino a maglie sottili, raccogliendo il “prezioso” fumetto.Togliete la parte terminale dei pomodorini e tagliateli a pezzi, in 4 o 6 a pezzi in base alla grandezza.

Sbucciate l’aglio che vi consiglio di lasciare intero, se preferite tagliarlo, apritelo a meta e togliete la parte centrale, soffriggetelo in abbondante olio fino a farlo dorare, aggiungete i pomodorini ed un po’ di prezzemolo tritato, continuate la cottura aggiungendo al bisogno il fumetto.

Quando il sugo sarà diventato un po’ cremoso, aggiungere i gamberi, e spegnete dopo un minuto il fuoco, aggiustare di sale ed olio.

Cuocete la pasta al dente e spadellatela nel sugo, se necessita aggiungete del fumetto.

Quando impiatterete aggiungete sulla matassa di pasta, che avrete fatto aiutandovi con delle pinzette, una pallina di stracciatela di bufala, che deve essere a temperatura ambiente, un’abbondante grattugiata di bottarga di tonno, pepe nero grattugiato, prezzemolo tritato ed un filo d’olio a crudo.

Provatela, è una vera bontà!

Total Page Visits: 15002 - Today Page Visits: 2

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *