Questo piatto, più che una variante della carbonara, che so per molti essere un piatto intoccabile, è INFATTI un piatto diverso, che risulta molto gustoso ed appetitoso.
Ingredienti per 3/4 persone
- 6 Zucchine grandi
- 80 gr di ricotta infornata
- 80 gr di parmigiano
- 4 uova
- Un mazzetto di menta
- Olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero
- 350 gr di pasta
La mia carbonara di zucchine è una versione senza guanciale, ma dal sapore egualmente deciso.
Pulite le zucchine, tagliatene due a rondelle e le rimanenti a dadini. Friggetele separatamente, ricordandovi di salare il tutto.
Conservate un pò dell’olio proveniente dalla frittura delle zucchine, vi raccomando che non abbia residui scuri di frittura.
Passate i dadini di zucchina al mixer fino ad ottenere una crema, se necessario aggiungere un pò dell’olio della frittura.
A questo punto potete iniziare a bollire la pasta. Nel tempo di cottura della pasta, preparate le uova. Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve gli albumi aiutandovi con un frullino (mi raccomando di montarli con cura) quindi incorporate i tuorli, facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Saltate la pasta con la crema di zucchine ed una buona parte delle zucchine a rondelle, aggiungete un pò, secondo necessità, dell’olio di frittura delle zucchine, quindi il parmigiano e buona parte della ricotta salata grattugiata e le foglioline di menta, lasciandone alcune da aggiungere sul piatto pronto.
A questo punto, togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete le uova già preparate, mescolate giusto per far rapprendere le uova (facendo attenzione che non si rassodino troppo) e servitela subito!!
Vi consiglio quando impiattate di aggiungere sulla pasta un’abbondante spolverata di ricotta grattugiata, del pepe nero e delle foglioline di menta fresca oltre qualche rondella di zucchina fritta.
Ciao,
Mi sto cimentando a fare questa ricetta…. ti farò sapere 😂
ciao Sara …aspetto tue notizie!
E’ venuta strepitosa….. grazie
Ora vorrei provare la tartare di Salmone!!
baci