CARBONARA DI ZUCCHINE IN VERSIONE “SICILIANA”

Questo piatto, più che una variante della carbonara, che so per molti essere un piatto intoccabile, è INFATTI un piatto diverso, che risulta molto gustoso ed appetitoso.

Ingredienti per 3/4 persone

  • 6 Zucchine grandi
  • 80 gr di ricotta infornata
  • 80 gr di parmigiano
  • 4 uova
  • Un mazzetto di menta
  • Olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero
  • 350 gr di pasta

La mia carbonara di zucchine è una versione senza guanciale, ma dal sapore egualmente deciso.

Pulite le zucchine, tagliatene due a rondelle e le rimanenti a dadini. Friggetele separatamente, ricordandovi di salare il tutto.

Conservate un pò dell’olio proveniente dalla frittura delle zucchine, vi raccomando che non abbia residui scuri di frittura.

Passate i dadini di zucchina al mixer fino ad ottenere una crema, se necessario aggiungere un pò dell’olio della frittura.

A questo punto potete iniziare a bollire la pasta. Nel tempo di cottura della pasta, preparate le uova. Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve gli albumi aiutandovi con un frullino (mi raccomando di montarli con cura) quindi incorporate i tuorli, facendo attenzione a non smontare gli albumi.

Saltate la pasta con la crema di zucchine ed una buona parte delle zucchine a rondelle, aggiungete un pò, secondo necessità, dell’olio di frittura delle zucchine, quindi il parmigiano e buona parte della ricotta salata grattugiata e le foglioline di menta, lasciandone alcune da aggiungere sul piatto pronto.

A questo punto, togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete le uova già preparate, mescolate giusto per far rapprendere le uova (facendo attenzione che non si rassodino troppo) e servitela subito!!

Vi consiglio quando impiattate di aggiungere sulla pasta un’abbondante spolverata di ricotta grattugiata, del pepe nero e delle foglioline di menta fresca oltre qualche rondella di zucchina fritta.

Total Page Visits: 7940 - Today Page Visits: 1

3 Commenti

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *