ZUPPA CON CECI, GAMBERI E FUNGHI PORCINI

Un piatto che ha riscosso sempre grandi apprezzamenti.. una zuppa dove di uniscono tanti sapori. Per me i legumi uniti ai crostacei formano un’ottima combinazione!

Ingredienti per 4 persone

  • 1/2 Kg di ceci già precotti (potete usate ceci in boccia o lattina)
  • 1/2 Kg di gamberi già sgusciati
  • 3/4 funghi porcini
  • 1 cipolla
  • 1 pentolino di brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di fumetto di gamberi
  • Olio, sale e pepe nero
  • Olio piccante.
  • Aglio, prezzemolo (per il fumetto)
  • 1 Carota, alcuni pomodorini, sedano, cipolla (per il brodo vegetale)

 

Preparate il brodo vegetale, potete anche usare un dado, ma vi consiglio di usare anche delle verdure fresche quali cipolla carota, sedano, qualche pomodorino…

Per preparare il fumetto gi gamberi, soffriggete uno spicchio d’aglio intero in abbondante olio fino a farlo dorare, in olio extravergine d’oliva. Aggiungete il prezzemolo tritato grossolanamente e le teste dei gamberi. Fate cuocere, aggiungendo qualche bicchiere d’acqua e schiacciando le teste dei gamberi con una forchetta. Cuoceteli circa per una decina di minuti, fino a quando il sugo avrà preso colore. A questo punto filtrate il tutto con un colino a maglie sottili e raccogliete il “prezioso” fumetto.

Se usate i porcini freschi vanno naturalmente puliti. Con l’aiuto di un coltellino affilato eliminate la parte terrosa del gambo e raschiatene il resto fino ad eliminare tutta la terra rimasta, quindi aiutandovi con un panno di cotone eliminate tutti gli altri residui terrosi. Se sul fungo risultano ancor tracce di terra passatelo molto velocemente sotto un getto d’acqua fredda, ricordandovi che i funghi non dovrebbero essere mai lavati, quindi tagliateli a pezzettoni.

Dopo aver sbucciato e tritato la cipolla soffriggetela in abbondante olio extra vergine d’oliva fino a farla dorare, a questo punto aggiungete i ceci ed un paio di cucchiai di fumetto di gambero, continuate la cottura per pochi minuti ed aggiungete i funghi, aggiungete ancora qualche cucchiaio di fumetto di gambero e all’occorrenza il brodo vegetale.

 

A cottura quasi ultimata aggiungete i gamberi, e fate cuocere per uno/due minuti. Aggiustate di sale, aggiungete olio piccante e pepe nero grattugiato.

 

Questa zuppa potete servirla con dei crostini che avrete realizzato tagliando il pane a fettine, spennellato con olio e leggermente abbrustolito con il grill o in padella, io preferisco il grill!

 

Total Page Visits: 7370 - Today Page Visits: 5

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *