PASTA CON I FUNGHI PORCINI

Mi hanno regalato una cassettina di meravigliosi funghi “porcini” che io amo particolarmente. Hodeciso di preparare un sugo con il quale ho condito la pasta…. Che bontà!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 5/6 funghi porcini
  • 300 gr di pomodorini “pachino”
  • 3 spicchi d’aglio
  • Un mazzettino di prezzemolo
  • Sale, olio, pepe
  • 400 gr di pasta lunga

Pulite i funghi, con l’aiuto di un coltellino affilato eliminate la parte terrosa del gambo e raschiatene il resto fino ad eliminare tutta la terra rimasta, quindi aiutandovi con un panno di cotone eliminate tutti gli altri residui terrosi. Se sul fungo risultano ancor tracce di terra passatelo molto velocemente sotto un getto d’acqua fredda, ricordandovi che i funghi non dovrebbero essere mai lavati!

Tagliate i funghi a pezzi non troppo piccoli, togliete la parte terminale dei pomodorini e tagliateli in 4 o 6 pezzi in base alla grandezza.

Rosolate gli spicchi d’aglio in olio extravergine d’oliva, quando gli spicchi saranno leggermente dorati aggiungete i pomodorini, del prezzemolo tritato finemente ed un po’ di sale.

Continuate la cottura fino a quando i pomodorini sanno diventati cremosi, aggiungendo al bisogno dell’acqua. A questo punto potete aggiungere i funghi ed un altro po’ di sale. Continuate la cottura per circa 15 minuti, fino a quando i funghi saranno diventati morbidi ed avranno rilasciato la loro “cremina”. Aggiungete infine dell’olio a crudo.

 

 

Per rendere più gustosa la pasta, scolatela molto al dente ed ultimate la cottura nel sugo, aggiungendo se necessario un po’ dell’acqua di cottura della pasta.

Vi consiglio di impiattare come si vede nella foto, con una matassa di pasta al centro del piatto ed il condimento su un lato della matassina di pasta, un filo di olio sul piatto, pepe grattugiato e prezzemolo tritato.

Total Page Visits: 2672 - Today Page Visits: 2

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *