PASTA CON I RICCI DI MARE

PASTA CON I RICCI DI MARE

Ho trovato in un importante mercato del pesce i ricci di mare… un po’ fuori stagione, li ho acquistati subito per preparare un delizioso piatto di pasta con la polpa di ricci.

Ingredienti per 2 persone

  • 30 ricci di mare
  • 3 spicchi d’aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Sale, olio, pepe
  • 200 gr di Pasta (pasta lunga)

Io acquisto sempre ricci freschissimi da pulire e mai la polpa già pronta, che spesso dalle mie parti si trova da comprare già pronta confezionata in bicchieri.

Iniziate a pulire i ricci, operazione un pò impegnativa per le spine ma potete usare dei guanti robusti che vi aiuteranno sicuramente.

 

Aiutandovi con delle forbici da cucina, tagliate la parte superiore dei ricci che si riconosce facilmente per la presenza della “bocca” centrale, svuotateli del liquido che troverete all’interno, sciacquateli sotto l’acqua corrente, quindi aiutandovi con un cucchiaino estraete le uova, cioè la parte arancione del riccio che raccoglierete in una ciotolina.

 

 

Soffriggete gli spicchi d’aglio in abbondante olio extra d’oliva, appena gli spicchi si saranno lievemente dorati, spegnete la fiamma ed aggiungete la polpa dei ricci e una parte del prezzemolo tritato finemente.

Cuocete la pasta ed aggiungete il composto con la polpa dei ricci più una spolverata di pepe nero mescolate con cura e servite.

Vi consiglio di impiattare come si vede nella foto, cioè con una matassa di pasta al centro del piatto ed il condimento su un lato della matassina un filo di olio e pepe grattugiato sul piatto.

 

 

Total Page Visits: 2075 - Today Page Visits: 2

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *