INSALATA DI POLIPO CON ARANCE E FINOCCHI

image description

Un piatto semplicissimo da realizzare ma dal sapore “raffinato” …. risulta sempre molto apprezzato!!

Ingredienti per 6 per persone
• 1 polipo di circa un 1,200 Kg (oppure 2 polipi da circa 600 gr)
• 8 arance
• I limone
• 3 finocchi non troppo grandi
• Un mazzetto di prezzemolo
• Sale, olio, pepe

Pulite il polipo e bollitelo. Mettete in una pentola abbastanza alta abbondante acqua e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua bollirà aggiungete un pò di sale ed aiutandovi con un forchettone che infilzerete alla base della testa del polipo immergetelo per 3 volte nell’acqua bollente, questa operazione romperà i capillari del mollusco e lo renderà morbido a fine cottura. Lasciatelo bollire per circa 35 minuti (30 minuti se trattasi di due polipi più piccoli), spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura per circa 15 minuti.
Scolate il polipo, privatelo dei tentacoli più grossi e della pelle in eccedenza, tagliatelo a cilindretti ed a striscette la testa (mi raccomando che sia ben pulita). Lasciatelo macerare, nel succo di due arance e ½ limone, per un’ora abbondante.
Pelate a vivo due arance, cioè privatele della buccia esterna ed eliminate tutte le pellicine da ogni singolo spicchio, quindi tagliate gli spicchi a pezzettini. Pulite i finocchi, e due tagliateli a pezzettini.

 

Scolate il polipo, aggiungete i pezzetti di arance e finocchio, aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato. Condite con il succo di due arance, mezzo limone, olio e pepe grattugiato.
Per impiattare vi consiglio di tagliare le rimanenti arance a fettine sottili, cosi il finocchio a fettine molto sottili, disponete sul bordo di un piatto da portata le fettine di arance e sopra ogni fetta di arancia una di finocchio, disponete infine al centro del piatto l’insalata di polipo.

Total Page Visits: 5209 - Today Page Visits: 1

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *