TORTINI DI SPATOLA

TORTINI DI SPATOLA

Buongiorno amo l’estate che ci permette di trovare una grande varietà di pesce e la spatola è un pesce saporito ma anche economico e facile da trovare qui da noi 😉

Ho provato a fare questo tortino come secondo semplice, leggero ma saporito.

Ingredienti per  6 persone

  • 2 spatole di circa 1 Kg ciascuna
  • 200 gr di mollica
  • 100 gr di parmigiano (preferibilmente reggiano)
  • 2/3 pugnetti di capperi
  • 2/3 pugnetti di uva sultanina
  • 700 gr di pomodorini
  • 2/3 zucchine
  • Un mazzetto di menta
  • Sale, olio, pepe

Quando acquistate la “spatola” fatela spinare e tagliare a “cotoletta” cioè a tranci lunghi circa 8/10 cm e privata della grossa spina centrale dal pescivendolo!!

Mettete l’uva sultanina in una scodellina con dell’acqua calda, tenetela fino a quando si sarà ammorbidita, quindi scolatela e strizzatela.

Togliete la parte terminale dei pomodorini e tagliateli a pezzi di piccola dimensione, salateli senza esagerare.

Operazione da non dimenticare, dissalate i capperi, sciacquandoli ripetutamente con acqua fredda, e poi ponendoli in un pentolino con l’acqua portata all’ebollizione, quindi scolateli e risciacquateli in acqua fredda.

Condite la mollica, ebbene si condire la mollica è molto soggettivo, io preferisco un sapore forte e deciso, quindi abbondo con il parmigiano. Mettete in una ciotola la mollica, il parmigiano, sale, pepe ed abbondante olio extra vergine d’oliva, vi consiglio di usare sempre olio extravergine d’oliva, fino a renderla morbida, se non volete esagerare con l’olio aggiungete un po’ d’acqua, mi raccomando la mollica non deve risultare asciutta!!

Eliminate la parte terminale delle zucchine e tagliatele longitudinalmente a fettine sottili, meglio se usate la mandolina o l’affettatrice.

Potete realizzare dei tortini monoporzione o adoperare una teglia rettangolare, non troppo grande.

Imburrate gli stampini e spolverate sul burro della mollica non condita, eliminate l’eccedenza. Mettete uno strato di pesce, salatelo ma usate poco sale, poi aggiungete poi della mollica condita, le zucchine, i pomodorini, i capperi e l’uva passa un pò sparsi, un po’ di menta tagliata a pezzi, pepe grattugiato ed n filo d’olio, continuate a strati, nuovamente con il pesce, la mollica, le zucchine, ecc. terminando comunque con della mollica condita.

Infornate in forno già preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, fino a quando, punzecchiando con una forchetta, sentirete il pesce morbido.

Se avete usato le formette monoporzione potete impiattare accompagnano i tortini con delle foglie di menta e delle fette d’arancia, il cui gusto non guasta.

Total Page Visits: 787 - Today Page Visits: 1

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *